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Descrizione archivistica
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Archivio del Consolato del sardo in Palestina (1843-1849) poi Consolato d’Italia in Palestina poi Consolato generale d’Italia a Gerusalemme (1872-1943)

  • IT-ASDMAE/CGIG
  • Fondo
  • 1843-1943

The oldest documents in the Consulate fonds date back to 1843, to the foundation of the Consulate of Palestine during the Kingdom of Sardinia. According to the papers the Consulate closed in 1849 leaving the defence of the citizens to the Consulate of France.

The Royal Decree dated November 17th, 1871 establishes the Italian Consulate in Palestine. The papers cover the history of the Consulate until its closure, in June 10th, 1940. At that date the protection of Italian interests was entrusted to the Spanish Consulate. The activity of Consul Quinto Mazzolini and his Bureau in Rome (Ufficio Stralcio) lasted during 1943.

Consolato Generale d’Italia Gerusalemme (CGIG)

Segreteria di Stato, Spogli di Cardinali e Officiali di Curia, Mons. Paschal Charles Robinson

  • VA-ASV/Robinson
  • Fondo
  • 1919-01-01-1938-12-31

Religioso della provincia minoritica americana del Santo Nome dal 1896, padre Paschal Robinson (1870-1948), prima di essere designato titolare della nuova nunziatura apostolica in Irlanda (1929-1948) svolse un'intensa attività diplomatica per conto della Santa Sede, in particolare per la Segreteria di Stato e le congregazioni per la Chiesa orientale e di Propaganda Fide, delle quali fu anche consultore.
Dopo la sua morte, mons. Domenico Tardini, allora segretario per la Congregazione degli affari ecclesiastici straordinari, dispose che le carte relative alle sue missioni come visitatore apostolico in Palestina e come delegato apostolico in Malta fossero conservate. Esse vennero poi versate nell'ASV.
Le sei buste si riferiscono soprattutto alle diverse visite apostoliche in Palestina affidate a p. Robinson dalla Congregazione per la Chiesa orientale (1925-1928) e dalla Congregazione di Propaganda Fide (1920-1921; 1927-1928).

Mons. Paschal Charles Robinson (PCR)

Archivio della Delegazione Apostolica in Gerusalemme e Palestina

  • VA-ASV/1241
  • Fondo
  • 1930-01-13-1962-12-31

Mons. Testa prende in consegna l'archivio della Delegazione apostolica al suo ingresso in Gerusalemme, il 18 giugno 1948.[1] L'archivio è composto da 38 buste riguardanti l'amministrazione dei Delegati apostolici Gustavo Testa, Arthur Hughes, Silvio Oddi e Giuseppe Sensi. L'archivio è composto da 38 buste riguardanti l'amministrazione dei delegati apostolici Gustavo Testa, Arthur Hughes, Silvio Oddi e Giuseppe Sensi. La documentazione parte dall'anno 1935 e giunge all'anno 1962. Un titolario ben organizzato è presente per i periodi di Testa,[2] Oddi e Sensi. Il materiale è parzialmente aperto per il periodo della prima gestione di Gustavo Testa, mentre a partire dal periodo della reggenza di Hughes è chiuso.

[1] In una nota d'archivio si apprende che nel baule e nelle due valigie in cui mons. Hughes aveva chiuso la documentazione per salvarla dalla guerra palestinese, non erano presenti le carte riguardanti la gestione di mons. Valerio Valeri. “Si deve dunque presumere che i documenti relativi siano stati dimenticati nel palazzo della Delegazione apostolica al Sion e siano poi andati perduti nella sua occupazione da parte delle truppe giordaniche e israeliane e nella sua susseguente distruzione (Arch. Deleg. Gerusalemme e Palestina busta 1 fasc. 1, f. 38).
[2] Nel suo secondo periodo di gestione della Delegazione (1948-1953).

Delegazione Apostolica in Gerusalemme e Palestina (DAGP)

Archivio della delegazione apostolica in Egitto

  • VA-ASV/1262
  • Fondo
  • 1839-01-01-1935-12-31

Il fondo dell'Archivio abbraccia un periodo che va all'incirca dal 1839 al 1935, ma con carte più antiche.
La maggior parte degli archivi delle rappresentanze pontificie iniziarono a pervenire in Vaticano a partire dalla prima metà degli anni '70. Al momento del suo ordinamento, il fondo è stato diviso in “Archivio Antico”; “Archivio mons. Cassulo” e “Archivio mons. Valeri-Mazzoli-Bartoloni-Dini”. L'archivio mons. Valeri-Mazzoli-Bartoloni-Dini è composto di 101 fascicoli.

Delegazione Apostolica in Egitto (DAE)

Gerusalemme, Agonia di nostro Signore Gesù Cristo nel Getsemani

  • JM-ASCTS/CR/Agonia
  • Fondo
  • 1900-01-01-2000-09-27

Ai piedi del Monte degli Ulivi, già l’imperatore Teodosio aveva edificato una chiesa in memoria dell’agonia di Cristo, nel luogo in cui egli pianse «et factus est sudor eius sicut guttae sanguinis decurrentis in terram» (1). Distrutta dopo la fine del potere bizantino e successivamente riedificata dai Crociati, della chiesa non rimasero che sparute tracce. La Custodia di Terra Santa acquistò il luogo nel 1681, ponendo particolare cura alla salvaguardia dell’Orto degli Ulivi, ripetutamente minacciato. Nel 1847 l’orto venne cinto da un muro di protezione e da quel momento il luogo, divenuto più sicuro, fu particolarmente curato. Nel 1872 vi si eressero le quattordici stazioni della Via Crucis. Nel frattempo era già stata costruita una modesta abitazione per i religiosi che si prendevano cura del giardino e nel 1911 vi si stabilì formalmente un ospizio; a seguito di ciò, negli anni 1919-1924, la Custodia di Terra Santa edificò l’attuale santuario (2), progettato dall’architetto Antonio Barluzzi (3). Il 18 aprile del 1924 il pontefice Pio XI incaricò il cardinale Oreste Giorgi, protettore dell’Ordine dei Frati Minori, della consacrazione della nuova chiesa del Getsemani e di quella del Monte Tabor (4). Nonostante si tratti di una fondazione recente, l’archivio conventuale è piuttosto consistente e mostra alcune peculiarità di rilievo. Segnaliamo, anzitutto, le corpose serie relative alla fabbrica del santuario e del convento, ma anche la documentazione relativa alla Confraternita dell’Ora Santa ed i molti registri dei pellegrini, tipici, questi ultimi, di tutti i principali santuari della Terra Santa.

1 Lc 22,44.
2 Cf. DTS, V, pp. 33-35, in cui sono regestati i principali documenti custodiali relativi al Getsemani. Si vedano inoltre Orfali e Status descriptivus 1933, pp. 43-44.
3 Lo stesso architetto descrive l’opera realizzata in Barluzzi, pp. 99-102.
4 La relativa pergamena è conservata in ASCTS, CC, Diplomatico, 134.

Struttura dei fondi : Global extent: 56 files; 1900-01-01-2000-09-27
Serie A, Verbali del Discretorio – Capitolo conventuale. Global extent: 1 file; 1957-02-01-1981-02-03
Serie B, Fabbrica. Global extent: 13 files; 1919-12-24-1924-07-22
B-I, Quietanze e note contabili. Global extent: 5 files; 1920-01-24-1924-07-18
B-II, Ruoli degli stipendi degli operai. Minute. Global extent: 3 files; 1920-09-06-1924-07-12
B-III, Ruoli degli stipendi degli operai. Global extent: 4 files; 1920-10-31-1924-03-22
B-IV, Uscite. Global extent: 1 file; 1919-12-24-1924-07-22
Serie C, Entrate e uscite. Global extent: 3 files; 1973-01-01-1991-12-31
Serie D, Sante messe. Global extent: 9 files; 1924-08-07-1992-07-08
D-I, Messe pro gratia. Global extent: 2 files; 1924-09-26-1944-06-23
D-II, Messe pro benefactoribus. Global extent: 4 files; 1924-08-07-1981-02-26
D-III, Messe pro eleemosyna. Global extent: 3 files; 1977-02-01-1992-07-08
Serie E, Confraternita dell’Ora Santa. Global extent: 9 files; 1933-04-06-1992-12-03
E-I, Iscritti e turni di adorazione. Global extent: 8 files; 1933-04-06-1956-11-15
E-II, Messe. Global extent: 1 file; 1933-04-06-1992-12-03
Serie F, Cronache e memorie. Global extent: 21 files; 1900-01-01-2000-09-27
F-I, Memorie diverse. Global extent: 2 files; [Inizi sec. XX]-[Metà sec. XX]
F-II, Registri dei pellegrini sacerdoti presso la Grotta dell’Agonia. Global extent: 5 files; 1958-06-17-1997-08-31
F-III, Registri dei pellegrini sacerdoti. Global extent: 10 files; 1925-09-10-2000-09-27
F-IV, Registri dei pellegrini. Global extent: 2 files; 1910-03-19-1923-06-09
F-V, Cronache. Global extent: 2 files; 1945-01-10-1980-06-12

Custody of the Holy Land (CTS)

Gerusalemme Dominus Flevit

  • JM-ASCTS/CR/DomFlevit
  • Fondo
  • 1901-01-13-1992-07-31

Il santuario, edificato dalla Custodia di Terra Santa nel 1891, segnala il luogo in cui Cristo, scendendo dal Monte degli Ulivi, «ut appropinquavit, videns civitatem flevit super illam» (1). Il luogo conserva alcuni mosaici di una chiesa bizantina del VII secolo ed un’iscrizione dello stesso periodo documenta la contemporanea esistenza, nel medesimo luogo, di una piccola cappella e di un monastero. Nel secolo XIII i Crociati vi costruirono un oratorio, trasformato successivamente dai Musulmani in moschea (2). La Custodia di Terra Santa, come detto, vi edificò un santuario nel 1891, ponendolo sotto la giurisdizione del convento di San Salvatore. La casa religiosa divenne autonoma nel 1956, a seguito della costruzione, l’anno precedente, dell’attuale santuario, realizzato dall’architetto Antonio Barluzzi (3). La fondazione, come detto, è autonoma da appena mezzo secolo e ciò spiega la scarsa consistenza del suo archivio. La prima metà del secolo XX, in particolare, è documentata dai soli registri di messe.

1 Lc 19,41.
2 Cf. Status descriptivus 1933, p. 45.
3 Cf. Status descriptivus 1951, p. 67.

Struttura dei fondi: Global extent: 17 files; 1901-01-13-1992-07-31
Serie A, Carteggio. Global extent: 2 files; 1975 lug. 28 – 1975 nov. 10
Serie B, Patrimonio e amministrazione. Global extent: 4 files; 1971 ago - 1983 gen.
B-I, Quietanze e note contabili. Global extent: 1 file; 1979 gen. – 1981 gen
B-II, Entrate e uscite. Global extent: 3 files; 1971 ago - 1983 gen.
Serie C, Sante messe. Global extent: 3 files; 1901 gen. 13- 1992 lug. 31
Serie D, Cronache e memorie. Global extent: 8 files; [1970]-1990 ott. 20
D-I, Memorie diverse. Global extent: 2 files; [1970 – 1980]
D-II, Registri dei pellegrini sacerdoti. Global extent: 3 files; 1958 lug. 2- 1990 ott. 20
D-III, Registri dei pellegrini. Global extent: 3 files; 1971 ago. 9-1982 mar. 2

Custody of the Holy Land (CTS)

Gerusalemme San Francesco Ad San Cenaculum

  • JM-ASCTS/CR/Cenacolo
  • Fondo
  • 1926-02-01-2000-09-03

I Frati Minori si insediarono presso il Santo Cenacolo, sul Monte Sion, sin dall’origine della loro presenza in Terra Santa. Nel Trecento, la Custodia vi collocò la propria Curia, che vi rimase fino al 1551, quando il luogo venne occupato dai Turchi, che obbligarono i frati ad abbandonarlo definitivamente. Il Monte Sion ed il luogo del Cenacolo, pertanto, hanno sempre rappresentato un luogo particolarmente significativo per i religiosi della Custodia di Terra Santa, i quali, nell’impossibilità di acquisire i luoghi originari, nel 1936 acquistarono nelle immediate vicinanze un’abitazione che trasformarono ben presto in un piccolo ospizio con annessa chiesa (1). Poco dopo i frati vi costituirono una piccola comunità religiosa, che però dovette fuggire la notte del 30 maggio 1948, a causa della guerra arabo-israeliana. La collocazione dell’ospizio sulla linea di fuoco dei contrapposti eserciti israeliano e giordano impedì il rientro dei frati fino al 5 giugno 1960 (2). L’archivio è nel suo insieme piuttosto esiguo, come è normale, in fondo, se si tiene conto della cronologia e delle vicissitudini della casa religiosa. Il materiale documentario è in massima parte successivo al 1960; si segnalano, in particolare, un cospicuo numero di registri dei pellegrini e svariati documenti di carattere memorialistico, a volte realizzati all’esterno dell’ospizio ma successivamente acquisiti dall’archivio della casa religiosa.

1 Cf. Status descriptivus 1951, p. 27.
2 Brlek M., p. 24 (che però, forse per un refuso, data il rientro al 5 giugno 1961).

Struttura dei fondi: global extent: 21 files; 1926 feb. - 2000 set. 3
Serie A, Capitoli conventuali. Global extent: 1 file; 1986 ago. 18 - 1993 feb. 8
Serie B, Carteggio. Global extent: 1 file; 1980 dic. 21 - 1993 dic. 9
Serie C, Sante messe. Global extent: 2 files; 1936 apr. 23- 1971 gen. 5
Serie D, Cronache e memorie. Global extent: 17 files; 1926 feb. - 2000 set. 3
D-I, Memorie diverse. Global extent: 5 files; 1948 mag. 17- 1962 giu. 14
D-II, Registri dei pellegrini sacerdoti. Global extent: 7 files; 1971 gen. 9-2000 set. 3
D-III, Registri dei pellegrini. Global extent: 1 file; 1926 feb. - [metà sec. XX]
D-IV, Cronache. Global extent: 4 files; 1960 giu. 5 - 1997 dic.

Custody of the Holy Land (CTS)

Parrocchia Gerusalemme San Salvatore

  • JM-ASCTS/P/SSalvatore
  • Fondo
  • 1617-07-09-1977-02-28

Archivi delle parrocchie, Giudea, Gerusalemme. S. Salvatore

Alla parrocchia di San Salvatore hanno sempre afferito tutti i fedeli cattolici di rito latino della città di Gerusalemme. Assieme a Betlemme, è la più antica parrocchia francescana di Terra Santa. Nel 1670 vi risultava eretta una confraternita posta sotto l’invocazione del Buon Pastore, cui Clemente X concesse l’indulgenza plenaria (1). Nel 1678, il custode Pier Marino Sormani affermava che vi fossero circa 200 fedeli cattolici, che nel 1715 sarebbero cresciuti a 285 (2). Il numero, tuttavia, doveva essere piuttosto fluttuante, se nella relazione inviata alla S. Congregazione de Propaganda Fide nel 1699 i parrocchiani risultavano essere 330, di cui 234 in età da comunione; nello stesso anno già operava presso la parrocchia una scuola, guidata da P. Antonio di San Pietro, che contava 30 scolari (3). Nel 1761 a Gerusalemme erano invece censiti 342 greco-cattolici, 144 maroniti, 86 siriani, 29 armeni, 18 caldei e 134 copti, tutti, tranne i maroniti, passati al rito latino. Cinque anni più tardi i Cattolici erano 961, quasi tutti di rito latino (4).
La parrocchia continuò a crescere nel corso del secolo XIX e nella prima metà del XX. Nel 1933 vi risultavano operanti quattro associazioni religiose laicali: il Terz’Ordine Francescano, la Pia Unione di Sant’Antonio di Padova, la Pia Unione delle Figlie di Maria e la Conferenza di San Vincenzo de Paoli (5).
Nel 1948, a seguito della guerra arabo-israeliana e della conseguente divisione di Gerusalemme in due zone, la parte occidentale, collocata sotto la giurisdizione di Israele, rimase separata dalla parrocchia di San Salvatore, ubicata invece in territorio giordano, come tutta la città vecchia. Il patriarca, pertanto, nominò un vicario cooperatore per la zona israeliana, inizialmente soggetto al parroco di San Salvatore, ma successivamente con piene facoltà di parroco; la chiesa parrocchiale di Gerusalemme ovest fu stabilita nella chiesa del Terra Sancta College (6). Nel 1966, a seguito dell’annessione di Gerusalemme est allo stato di Israele, la parrocchia di San Salvatore tornò ad essere unificata (7).
L’archivio parrocchiale di San Salvatore di Gerusalemme non rende piena giustizia all’indefessa attività pastorale dei suoi parroci. La documentazione conservata è quantitativamente piuttosto modesta e manca la parte più antica dell’archivio. Gli stessi registri sacramentali, sempre particolarmente curati nella tenuta, conservano poco materiale settecentesco e nulla di seicentesco. Una situazione analoga si riscontra nelle altre serie documentarie.

1 ASCTS, CC, Diplomatico, 90.
2 Pieraccini 2006, pp. 53-54.
3 da Civezza, VII/3, pp. 458, 464. Registrazioni del tardo Ottocento relative a questa scuola si conservano in ASCTS, AA, Terra Sancta Boy’s Orphanage, 95 e 96.
4 Pieraccini 2006, p. 56.
5 Status descriptivus 1933, p. 27.
6 Documenta tale periodo il registro ASCTS, P, Gerusalemme, Terra Sancta College, Entrate e uscite, 1.
7 Cronotassi dei parroci di rito latino di Gerusalemme in DTS, III, pp. 46-50.

Struttura dei fondi: global extent: 62 files; 1617 lug. 9 - 1977 feb. 28
Serie A, Manuali. Global extent: 1 file; 1733 set. 5 - 1849 feb.
Serie B, Sante messe. Global extent: 8 files; 1853 mag. 1 - 1974 mag. 31
B-I, Messe pro populo. Global extent: 3 files; 1853 mag. 1 - 1936 dic. 25
B-II, Messe ad intentionem parochi. Global extent: 5 files; 1950 gen. 2 - 1974 mag. 31
Serie C, Registri sacramentali. Global extent: 33 files; 1617 lug. 9 - [Post 1960]
C-I, Registrazioni miste. Global extent: 1 file; 1906 gen. 4 – 1906 dic. 26
C-II, Battesimi. Global extent: 6 files; 1617 lug. 9 - 1938 dic. 25
C-III, Riconciliati. Global extent: 1 file; 1858 feb. 27 – 1913 ott. 3
C-IV, Sponsali. Global extent: 3 files; 1732 - 1911 gen. 14
C-V, Sacramenti ad ammalati e partorienti. Global extent: 5 files; 1954 set. 25 - 1962 mag. 23
C-VI, Defunti. Global extent: 2 files; 1906 gen. 4 - 1922 dic. 30
C-VII, Stati delle anime. Global extent: 15 files; 1836 - [Post 1960]
Serie D, Carteggio. Global extent: 12 files; 1729 ott. 31- [1970ca.]
D-I, Matrimoni. Global extent: 3 files; 1729 ott. 31 – 1953 nov. 17
D-II, Miscellanea. Global extent: 9 files; 1835 mag. 20 - [1970ca.]
Serie E, Elemosine. Global extent: 3 files; 1885 feb. - 1954 dic.
Serie F, Cronache. Global extent: 4 files; [1935ca.] - 1977 feb. 28
Series G, Archivio aggregato della Pia unione di S. Antonio. Global extent: 1 file; 1894 set. 23 – 1921 giu. 12

Custody of the Holy Land (CTS)

Gerusalemme Santo Sepolcro

  • JM-ASCTS/CR/SSepolcro
  • Fondo
  • 1801-01-01-2001-12-31

Già nel 1240 sono documentati due religiosi francescani a servizio del Santo Sepolcro, la cui custodia venne riconosciuta ai Frati Minori, assieme al permesso di prestarvi i servizi religiosi, a seguito delle ambasciate inviate al sultano d’Egitto dal re d’Aragona Giacomo II (1). Successivamente, nel 1333, i frati vi istituirono formalmente il convento grazie all’interessamento presso il sultano dei regnanti di Napoli Roberto d’Angiò e Sancia di Maiorca. Clemente VI ratificò l’acquisto con la bolla Gratias agimus nel 1342 (2). A seguito della definizione dello Status quo, all’interno della basilica i luoghi pertinenti in via esclusiva ai Francescani sono il sacello dell’Apparizione di Cristo alla Vergine dopo la Resurrezione, la colonna della Flagellazione, il luogo dell’Apparizione di Cristo a Maria Maddalena, il luogo dell’Invenzione della Santa Croce, il luogo della Crocifissione sul Monte Calvario, l’Altare della Vergine presso la Croce, il sacello dei Sette Dolori (3). Peculiarissimo è il regime legato allo Status quo che governa il santuario del S. Sepolcro, che continua a rendere molto complicato ogni tipo di intervento o innovazione. Le stesse celle del convento francescano, ad esempio, per secoli in tristissime condizioni, non poterono venir riparate a causa dei dissensi con le altre comunità cristiane e dell’opposizione del governo turco fino al 1869, quando si ottenne l’autorizzazione ad operare migliorie grazie all’intermediazione dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I. Secondo gli statuti custodiali del 1746, il superiore del convento doveva essere, a turno, un religioso di nazionalità italiana, spagnola e francese (4); tale privilegio nazionale, esteso nella prassi anche al vicario, rimase in vigore fino al Capitolo custodiale del 1977 (5). Per antica tradizione, tuttavia, il vero guardiano del S. Sepolcro è il custode stesso di Terra Santa, mentre al superiore locale spetta il titolo di presidente. L’archivio conventuale è molto cospicuo e la sua struttura riflette, naturalmente, la complessità e la peculiarità del luogo. Segnaliamo, anzitutto, i molti ed interessantissimi regolamenti, assolutamente necessari in un santuario rigidamente governato dalle norme stabilite dallo Status quo. Particolarmente ricco ed articolato è poi il complesso documentario relativo alle sante messe, circa il quale sono indicate alcune peculiarità nelle introduzioni alle relative serie. In generale, segnaliamo comunque una consistente serie di uffici ebdomadali, paragonabile a quella presente nell’archivio del convento di San Salvatore di Gerusalemme, propria, perché ovviamente necessaria, degli archivi di case religiose importanti e con intensa attività santuariale. Molto importante è poi la serie dei legati pii, utilissima a ricostruire i legami tra il santuario ed i suoi benefattori, in massima parte europei. Circa la documentazione di carattere memorialistico, segnaliamo invece la presenza delle cronache del santuario, tenute, a partire dalla prima metà del Novecento, dal p. sacrestano.

1 Golubovich 1898, p. 197, Id. III, pp. 309-315.
2 ASCTS, CC, Diplomatico, 7.
3 Cf. Status descriptivus 1933, pp. 39-41, interessante per la minuziosa descrizione delle celebrazioni quotidiane e settimanali che all’epoca si svolgevano in basilica.
4 Costituzioni del 1746, nr. 68, in Statuta T. S., pp. 28-29.
5 Aggiornamento, p. 34.

Structure of the fonds: Global extent: 252 files; 1801-2001 dic. 3
Serie A, Famiglia religiosa. Global extent: 2 files; 1913-1948
Serie B, Regolamenti e disposizioni. Global extent: 29 files; 1801-[Metà sec. XX]
Serie C, Carteggio. Global extent: 3 files; 1930 mag. 17-1983 apr. 4
Serie D, Patrimonio e amministrazione. Global extent: 4 files; 1887 ott. 18-[Sec. XX]
D-I, Inventari. Global extent: 2 files; 1887 ott. 18-[Sec. XX]
D-II, Entrate e uscite. Global extent: 2 files; 1932 lug. - 1977 set
Serie E, Sante messe. Global extent: 106 files; 1802 set. 21 - 2001 dic. 3
E-I, Uffici ebdomadali. Global extent: 3 files; 1879 gen. 13 - 1962 nov. 11
E-II, Bastardelli. Global extent: 2 files; 1961 apr. 2- 1964
E-III, Messe pro defunctis fratribus, pro parentibus religiosorum, pro officiis generalibus et iuxta kalendarium. Global extent: 17 files; 1802 set. 21-1983 ago. 9
E-IV, Messe pro rege et pontifice. Global extent: 16 files; 1809 gen. 1 - 1975 ago. 20
E-V, Messe pro benefactoribus. Global extent: 15 files; 1842 gen. 1 - 1962 dic. 31
E-VI, Legati pii. Global extent: 14 files; 1809 gen. 1 - 2001 dic. 31
E-VII, Messe ad intentionem religiosorum de familia. Global extent: 10 files; 1842 gen. 1 - 1988 dic. 30
E-VIII, Messe pro eleemosyna. Global extent: 24 files; 1842 gen. 13 - 1978 giu. 24
E-VIII-I, Pro eleemosyna I. Generali. Global extent: 1 file; 1937 ago. 1 – 1946 lug. 2
E-VIII-II, Pro eleemosyna II. In Monte Calvario. Global extent: 8 files; 1891 apr. 1 - 1978 giu. 10
E-VIII-III, Pro eleemosyna III. S. Sepolcro. Global extent: 7 files; 1910 gen. 2 - 1978 giu. 19
E-VIII-IV, Pro eleemosyna IV. In basilica. Global extent: 8 files; 1842 gen. 13 - 1978 giu. 24
E-IX, Messe ad mentem ministri generalis et pro Capitulo. Global extent: 3 files; 1857 ott. 15 - 1979 dic. 25
E-X, Celebrazioni di sacerdoti pellegrini. Global extent: 2 files; 1996 gen. 1-1997 apr. 15

Serie F, Guardia d’onore. Global extent: 1 file; 1908 – 1912
Serie G, Cronache e memorie. Global extent: 109 files; 1903 set. 19 - 1999 mag. 14
G-I, Memorie diverse. Global extent: 1 file; 1937 lug. 26 – 1938 mar. 4
G-II, Registri dei pellegrini sacerdoti. Global extent: 27 files; 1903 set. 19 - 1997 ago. 10
G-III, Minute di cronache del santuario. Global extent: 17 files; 1908 gen. 1 - 1951 mar. 27
G-IV, Cronache del santuario. Global extent: 56 files; 1913 mar. 27 - 1975 ago. 31
G-V, Cronache del convento. Global extent: 8 files; 1915 gen. 1 - 1999 mag. 14

Custody of the Holy Land (CTS)

Terra Sancta College

  • JM-ASCTS/CC/CollegioTS
  • Fondo
  • 1881-11-13-1987-11-30

Nel 1923 la Compagnia di San Paolo tentò l’istituzione di una università palestinese in Gerusalemme presso il patriarcato latino, nell’ambito di una nuova sede dell’Opera Cardinal Ferrari. Verificata l’impossibilità di realizzare il progetto, la Compagnia ripiegò sull’istituzione di una scuola superiore, che nel 1927 fu trasferita in un nuovo, grande palazzo in King George’s Avenue. Alla fine dello stesso anno, tuttavia, i Paolini lasciarono Gerusalemme e dietro espresso interessamento della Santa Sede la Custodia di Terra Santa acquistò l’immobile e dal 1929 riavviò i corsi scolastici, ridenominando la struttura Terra Sancta College (1). La scuola cessò l’attività a seguito della prima guerra arabo-israeliana del 1948, che suddivise Gerusalemme in due zone di pertinenza politico-amministrativa.

1: Collegio TS.

Struttura dei fondi - Global extent: 52 files; 1881 nov. 13 – 1987 nov. 30
Serie A, Regolamenti e programmi. Global extent: 4 files; 1924-1947
Serie B, Carteggio. Global extent: 6 files; 1929 ott. 15 – 1959 giu. 10
Serie C, Schede personali degli studenti. Global extent: 2 files; 1936-1947
Serie D, Registri di classe. Global extent: 26 files; 1923-1947
Serie E, Registri degli studenti. Global extent: 2 files; 1924-1948
Serie F, Amministrazione. Global extent: 9 files; 1929-1943
Serie G, Memorie diverse. Global extent: 3 files; 1881 nov. 13 – 1987 nov. 30

Custody of the Holy Land (CTS)

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